23
Lug2018

Come capire se il mio telefono è sotto controllo

Settimana scorsa abbiamo visto come sia possibile monitorare un telefono di nascosto. Oggi vediamo come capire se il vostro telefono sta attualmente subendo un controllo da remoto.

Spesso clienti mi contattano impauriti chiedendo di verificare se il loro telefono sia effettivamente “sotto controllo” e quindi “spiato”.

Come illustrato nell’articolo precedente, per monitorare in forma anonima un telefono è necessario averne la disponibilità per almeno una decina di minuti (anche meno, se si è esperti) in modo da installare il software spia.

Se il telefono da controllare è un IPhone è necessario effettuare l’operazione di jailbreak, altrimenti non sarà possibile installare alcun malware: risulta perciò un tantino più complicato monitorare un dispositivo IPhone.

Il software spia non risulterà visibile sul display del vostro cellulare poiché lo stesso si “auto-nasconde” una volta installato.

Come potete perciò capire se il vostro telefono è controllato?

Esistono effettivamente alcuni indicatori che palesano un eventuale controllo da remoto.

E’ necessario che valutiate tali indicatori nel loro insieme, uno solo di essi non sarà sufficiente: questi segnali, se presi uno alla volta, sono così banali che quasi tutti i telefoni li presentano. Sarà necessaria perciò una valutazione globale della situazione.

Andiamo ad elencare i segnali indicatori sopra citati.

IL CONTESTO

E’ necessario valutare il contesto in cui vivete, il vostro stile di vita, la vostra cerchia familiare, amicale ecc.

Per fare un esempio: se siete madri di famiglia le cui abitudini sono il lavoro, la cura dei propri figli e le faccende domestiche, è difficile che qualcuno abbia interesse a controllarvi, soprattutto se avete sempre tenuto una condotta impeccabile.

Cerchiamo di essere seri e schietti: per avere timore di essere controllati sono necessarie delle motivazioni, che possono essere tra le più svariate.

Ha più senso che il dubbio venga a un manager di una grossa multinazionale piuttosto che a un operaio di una piccola azienda. Un marito fedifrago che sta tradendo la moglie per la terza volta può essere intimorito da un eventuale controllo da parte del partner. Un figlio che faccia uso di stupefacenti può credere che i suoi genitori stiano monitorando il suo cellulare, specie se in passato era già stato “beccato” dai genitori stessi.

Insomma è necessario possedere un po’ di buon senso e non cadere in inutili paranoie: perché a qualcuno venga in mente di tenere monitorate le vostre conversazioni, reali o virtuali che siano, bisogna che esistano motivazioni di fondo plausibili.

QUALCUNO HA CHIESTO IN PRESTITO IL VOSTRO TELEFONO?

Come illustrato, per installare un software spia è necessario che il colpevole abbia a disposizione il vostro telefono, anche solo per pochi minuti. Perciò state attenti quando qualcuno vi chiede in prestito il cellulare con una scusa qualsiasi. E fate attenzione a non lasciarlo incustodito: chi è interessato al vostro traffico potrà sfruttare questo tipo di situazioni.

QUALCUNO VI HA APPENA REGALATO UN TELEFONO?

Come illustrato nell’articolo precedente, esistono cellulari già dotati di software spia all’interno, chiamati Spy Phone.

Essi sono in tutto e per tutto identici al rispettivo modello di cellulare, non differiscono di una virgola da esso. Peccato che al loro interno sia già presente il software spia perciò, utilizzando il telefono, le vostre conversazioni saranno tracciate.

Diffidate da chi vi regala un telefono, specialmente se state attraversando un momento “particolare” della vostra vita.

AVVERTITE INTERFERENZE O ALTRI RUMORI DI FONDO?

Non è raro che un software spia possa provocare piccole alterazioni al telefono controllato. Anche eventuali cimici collocate nell’hardware dell’apparecchio possono provocare interferenze simili.

Sappiate che tali ingerenze possono essere casuali e non sono rare nemmeno nei telefoni “puliti”, perciò non andate necessariamente nel panico.

LO SCHERMO DEL CELLULARE SI ILLUMINA MA NESSUNO VI STA CHIAMANDO?

Quando vedete lo schermo del vostro cellulare illuminarsi senza motivo, è probabile che qualcuno vi stia controllando. Il più delle volte questo accade quando il software spia sta tendando di intercettare una vostra conversazione in diretta.

PROCESSO DI SPEGNIMENTO PIU’ LUNGO DEL PREVISTO

Se il vostro cellulare impiega parecchio tempo prima di spegnersi definitivamente può essere un segnale indicatore. Alle volte accade che il processo non possa essere nemmeno completato.

STRANI SMS

Fate attenzione quando ricevete strani sms, costituiti solo da una stringa di lettere o numeri oppure quando ricevete messaggi da utenti sconosciuti e senza nome.

Questi i principali segnali indicatori di spy-software.

Se avete il dubbio di essere controllati, contattate immediatamente un investigatore ed esponetegli il caso. Sarà lui a consigliarvi. Oggi esistono strumentazioni particolari in grado di rilevare un software spia, nonostante la sua apparente invisibilità.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli