21
Feb2019

La CCIAA: informazioni su persone o aziende?

E così abbiamo finito la nostra digressione sul diritto commerciale! Bene, ora sei pronto a tuffarti nel mondo delle visure della CCIAA.

Andiamo subito a parlarne!

Innanzitutto una prima distinzione: vuoi ottenere informazioni su una persona o su un’azienda?

La ricerca nella banca dati CCIAA è idonea a soddisfare entrambe le richieste e la sete di sapere del cliente, sia che questi voglia conoscere l’affidabilità di una determinata impresa o la reputazione di uno specifico soggetto. E’ possibile infatti ottenere info su una e sull’altro.

Chiariamo subito un concetto: all’interno di un’indagine investigativa una ricerca non esclude l’altra.

Mi spiego: se il cliente richiede informazioni su una persona ti ritroverai quasi certamente a fare ricerche sulle aziende dove il soggetto presenta cariche o partecipazioni, ammesso che esse siano presenti.

E’ valido anche il discorso inverso: se il cliente commissiona un’indagine su un’azienda specifica, dapprima dovrai verificare chi sono i proprietari e gli amministratori richiedendo la visura aziendale, in seguito svilupperai l’investigazione con la raccolta di informazioni su tali soggetti (farai pertanto una ricerca su persona).

In poche parole: ti ritroverai spesso a estrapolare dati tanto di aziende quanto di persone.

Altro inciso: in questi articoli tratteremo solo i documenti più importanti. Elencarli tutti diverrebbe troppo impegnativo ed esula dai nostri scopi.

Sappi che esistono miriadi di schede acquistabili, ognuna contenente una diversa informazione (es: esiste la scheda che elenca le cariche attuali di un soggetto; ed esiste la scheda che indica le cariche ricoperte in passato dallo stesso soggetto). Altre tipologie di schede invece (più complete) includono più campioni di informazioni in un unico documento (es: esiste infatti la scheda che elenca sia le cariche attuali sia quelle passate, in un unico atto). Pertanto andremo ad analizzare solo queste ultime, poiché contengono al loro interno tutte le info di cui abbiamo bisogno. Tieni conto che difficilmente l’investigatore avrà bisogno solo di informazioni parziali (come ad esempio conoscere soltanto le cariche passate e non quelle presenti) ma il più delle volte dovrà affrontare un’analisi completa che racchiuda sia la storia di un soggetto (o azienda) sia la vita attuale.

Nel prossimo articolo analizzeremo tutti i documenti che si possono estrapolare per effettuare una ricerca su persone: parleremo della “scheda persona completa”, della “storia delle partecipazioni” e dei “protesti”.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli