06
Feb2019

Banca dati CCIAA: le società

Eccoci a parlare finalmente delle società! Esse rivestono un’importanza cruciale per il lavoro di un investigatore, poiché la maggior parte delle sue indagini riguarderà appunto società e non ditte individuali.

In sostanza le società sono delle organizzazioni (più o meno complesse) di persone e di beni strumentali create per lo svolgimento in comune dell’attività produttiva di beni o servizi. Sono quindi la forma prevista dal nostro ordinamento per l’attività d’impresa in forma associata.

Secondo il nostro codice civile (art. 2247) il contratto di società è un contratto in cui “due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili”.

LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UNA SOCIETA’

Abbiamo visto che la società è sostanzialmente un’associazione tra soci creata attraverso un contratto (il contratto di società). Vediamo però quali sono le tre caratteristiche fondamentali di questo strumento giuridico.

  • Innanzitutto si diventa soci apportando qualcosa: che siano soldi o la propria attività lavorativa è indifferente. E’ necessario costituire un patrimonio iniziale e per far questo bisogna che ciascun socio faccia la sua parte. Come detto, non dev’essere necessariamente del denaro: un socio può apportare valore semplicemente lavorando (e in quel caso l’attività svolta dal socio sarà tradotta in cifre e inserita come patrimonio iniziale).
  • In secondo luogo è necessario l’esercizio in comune dell’attività economica, la quale dev’essere anche in questo caso attività d’impresa, così come l’abbiamo intesa nei precedenti articoli. Importante è il cosiddetto oggetto sociale della compagine: cioè l’attività svolta dalla società. L’oggetto sociale sarà presente nelle visure che scaricherete dalla banca dati della CCIAA ed è una sorta di presentazione di ciò di cui si occupa la società. Ovviamente non sempre quanto descritto nelle schede corrisponderà alla realtà.
  • Infine lo scopo della divisione degli utili, che deve avvenire pro quota: ogni socio ha diritto a una parte di utili in proporzione alla sua quota societaria.

Ricordo infine che, oltre alle società, rilevano anche forme associative con finalità diverse dal lucro: cooperative, consorzi ecc. Seppur importanti per un investigatore, esse non saranno trattate a fondo in questi articoli, risulterebbe troppo complesso e noioso per noi profani. 😉

SOCIETA’ DI PERSONE E SOCIETA’ DI CAPITALI

Proseguiamo il discorso trattando la più importante distinzione tra i vari tipi di società, e cioè la divisione tra le società di persone e le società di capitali.

L’investigatore si comporterà diversamente a seconda che stia investigando su un tipo o sull’altro.

Facciamo una piccola premessa, però fondamentale: il detective si troverà quasi sempre a investigare su S.R.L. (società a responsabilità limitata) e, più in generale, su società di capitali.

Sono queste ultime infatti ad occuparsi di operazioni finanziarie consistenti, tali da spingere un imprenditore a richiedere un’indagine investigativa al fine di accertarsi se la società con cui intrattiene affari sia solida e affidabile. Solo le società di capitali sono implicate in transazioni che comportano ingenti movimenti di denaro. Chi compie una grossa operazione di solito lo fa con una società di capitali e su questa richiede indagini.

Perché in particolare le SRL? Perché le società a responsabilità limitata, così come sono strutturate e pensate, “incoraggiano” la delinquenza.

E’ evidente che avvantaggiare il disonesto non è stata una scelta consapevole del legislatore ma, conti alla mano, il truffatore, l’imprenditore disonesto (potremmo anche chiamarlo con il suo vero nome: il ladro 😉 ) trova in questo tipo di società terreno fertile per portare a compimento le sue malefatte.

Le leggi commerciali, così come impostate nel nostro codice civile, favoriscono il dilagarsi della criminalità tra i commercianti semplicemente costituendo società a responsabilità limitata.

Con questo naturalmente non intendo dire che chi amministri una SRL sia un criminale, tutt’altro! Esistono tante SRL serie e affidabili. Semplicemente per un imprenditore è più facile approfittare di tale forma societaria per comportarsi in modo disonesto, piuttosto che di altre forme d’impresa.

Nel prossimo articolo illustreremo i tratti salienti di ciascuna delle società sopra elencate, poi cominceremo con la disamina della banca dati CCIAA 🙂

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli