26
Set2019

Anagrafe: i certificati di stato civile

Ecco i più importanti certificati di stato civile che puoi ottenere nell’anagrafe di ogni comune.

Sono tutti ottenibili, partendo dai dati anagrafici completi del soggetto, spendendo € 0,26 per diritti di segreteria.

  • CERTIFICATO DI NASCITA: attesta la data e l’ora di nascita di un soggetto. Se hai la delega del soggetto (cosa impossibile per noi investigatori) puoi ottenere anche paternità e maternità (quindi i dati anagrafici dei genitori).
  • ESTRATTO DELL’ATTO DI NASCITA: certifica la data e l’ora di nascita di un soggetto più altre annotazioni importanti. Ad esempio eventuali matrimoni (con nome e cognome del coniuge), separazioni, divorzi ed eventuali secondi matrimoni.
  • CERTIFICATO DI MATRIMONIO: attesta la data e il luogo di matrimonio, e il nome e cognome del coniuge. Il tutto solo se il matrimonio è avvenuto nel comune ove richiedi il certificato.
  • ESTRATTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO: attesta la data e il luogo di matrimonio, il regime patrimoniale scelto dai coniugi (comunione o divisione dei beni), nome e cognome del coniuge. Il tutto solo se il matrimonio è avvenuto nel comune ove richiedi il certificato.

FAI ATTENZIONE: il matrimonio, anche se celebrato in altro comune, può essere trascritto nel comune d’anagrafe in cui lo richiedi se uno dei due coniugi risultava residente in quel comune al momento in cui il matrimonio è stato contratto.

  • CERTIFICATO DI DECESSO: attesta la data e il luogo di decesso di un soggetto, solo se morto nel comune ove stai richiedendo il certificato, oppure se residente in quel comune al momento del decesso. In quest’ultimo caso avrai l’informazione sul luogo del decesso e dovrai recarti presso quello specifico comune per richiedere il certificato.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli