12
Lug2018

Come spiare un cellulare

E’ possibile spiare un cellulare? Tecnicamente la risposta è sì. Dal punto di vista legale, la risposta è “dipende”.

Consideriamo la parte tecnica. Effettivamente è possibile tenere “sotto controllo” il telefono di un’atra persona.

Come? Installando sul dispositivo del soggetto un software spia. In commercio esistono diverse compagnie che offrono servizi di questo tipo a costi non troppo elevati e accessibili pagando un canone mensile.

Che cos’è un software spia? Un software spia è in realtà un malware (cioè un software cattivo, un virus) che viene installato sul cellulare della vittima. Tale software ha la capacità di “rendersi invisibile”, quindi di auto-nascondersi all’interno del cellulare su cui è installato: nonostante sia una normale applicazione non sarà perciò osservabile sul display del telefono monitorato.

Una volta inserito il software, sarà possibile monitorare da remoto tutte le azioni compiute dal proprietario del cellulare su cui è installato.

In buona sostanza, standosene comodamente seduti in poltrona davanti al proprio pc, sarà possibile osservare in diretta se la vittima effettui una chiamata, la riceva, invii un sms o un WhatsApp.

E’ inoltre possibile osservare la cronologia delle chiamate in entrata e in uscita e localizzare la posizione del telefono controllato.

Alcuni software permettono addirittura l’ascolto ambientale da remoto: ciò significa che, grazie a un comando particolare che attiva il microfono del telefono, è possibile ascoltare tutto ciò che accade nell’ambiente circostante rispetto a dove è posizionato il cellulare su cui è installato il software.

Per poter monitorare un telefono è necessario avere a disposizione (per circa un quarto d’ora, anche meno) il cellulare della vittima.

Da remoto non è possibile installare alcun software. Perciò o inserite il software spia sul telefono di chi volete controllare, oppure fate in modo che sia egli stesso ad installarlo, persuadendolo con inganno.

Specifico che in commercio esistono telefoni cellulari (di diverse marche e modelli) che includono già il software spia all’interno, chiamati “Spy Phone”. Basterà regalare il telefono alla persona che volete “controllare” e il gioco è fatto.

Sappiate che il telefono della vittima deve avere accesso ad internet, poiché i dati monitorati vengono caricati tramite la rete e salvati sui server della società di software. Non potete dunque tracciare l’attività di un dispositivo non connesso ad internet.

Sappiate inoltre che per tracciare i dati di un IPhone è fondamentale eseguire un’operazione di jailbreak sul telefono. La stessa è una procedura che rimuove tutte le restrizioni software imposte da Apple sui dispositivi iOS. Senza jailbreak tutto sarà inutile: gli IPhone sono tra i telefoni più sicuri dal punto di vista di eventuali “attacchi hacker”.

Sorvolo momentaneamente sulla legalità delle operazioni sopra descritte e sull’efficacia dal punto di vista probatorio (le informazioni acquisite non saranno utilizzabili in giudizio in quanto ledono la privacy del soggetto controllato, il quale potrà persino denunciarvi) ed elenco brevemente i software spia più in voga al momento. Tenete presente che gli stessi sono utili per monitorare un figlio minorenne, unica condizione di legalità in ambito spy-phone.

  • Mspy
  • FlexySpy
  • HoverWatch
  • Highster Mobile

Una volta acquistato il prodotto, questi software vi guideranno passo passo all’installazione del malware sul cellulare della vittima: non dovrete fare altro che seguire le istruzioni. Tenete conto che FlexySpy permette addirittura l’ascolto in diretta delle telefonate, le quali vengono registrate e salvate sulla bacheca dell’applicazione.

Ricordatevi che tali azioni sono completamente illegali e il rischio assunto, in caso di denuncia, è altissimo.

 

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli