02
Apr2018

La fotocamera del detective

Ora che sapete fotografare non vi resta che acquistare una fotocamera che faccia al caso vostro.

La scelta della camera non è un momento da prendere sotto gamba. Prima di acquistare una nuova macchina fotografica per la mia agenzia trascorro mesi in negozi specializzati o a fiere del settore per osservare le caratteristiche dei modelli che ho selezionato.

DEVO SCEGLIERE LA MIA FOTOCAMERA

Ecco come vi dovete comportare prima di procedere all’acquisto.

Passate ore su internet in cerca di fotocamere idonee al vostro scopo, consultatene le specifiche tecniche, osservatene la forma dalle illustrazioni e valutatene il peso.

Partecipate a fiere del settore per poter “provare” gratuitamente i nuovi modelli in commercio. E’ importantissimo effettuare scatti che vi permettano di capire il reale valore della camera, in particolare del sensore. Chiedetevi: che effetto mi dà il valore di 25.000 ISO di questa fotocamera? Come mai ho una resa migliore con i 6.400 ISO di quest’altra? Questa macchina fotocamera è troppo pesante? E così via.

Solo allora fatevi un giro nei negozi specializzati che vi permettono di provare con mano la nuova camera. Toccatela, cercate di capire come sta nelle vostre mani, scattate delle foto di prova. Parlate con i commessi, che in botteghe di questo tipo sono competenti e addestrati.

Evitate i centri commerciali o store tipo “mediaworld”, dove le macchine sono sigillate e non potete eseguire prove. Questi negozi servono al massimo per l’acquisto finale, dopo che siete pienamente consapevoli di ciò che andrete a comperare.

LE CARATTERISTICHE DELLA FOTOCAMERA DEL DETECTIVE

Parlando dell’argomento acquisto si tocca un tasto dolente. Qualsiasi esperto fotografo sa benissimo che NON ESISTE una fotocamera migliore di un’altra. Tutto dipende unicamente dallo scopo per cui una camera viene acquistata.

Pensateci bene: se volete procurarvi una macchina fotografica con la finalità di scattare foto durante le vacanze estive con la famiglia, una qualsiasi compatta da cinquanta euro andrà più che bene e non otterreste maggiori benefici da una reflex da 3.000 euro. Al contrario se siete detective, avrete bisogno di una camera con particolari caratteristiche.

Detto ciò, è evidente che la scelta del modello dipenderà dalle vostre esigenze e dall’uso che farete della vostra camera.

Riassumo di seguito le caratteristiche che la macchina fotografica del perfetto detective dovrebbe possedere. Vi anticipo che sul mercato non ho mai trovato un modello che le comprendesse tutte e ho sempre dovuto adattarmi, acquistando 3 camere diverse per coprire ogni esigenza.

Ecco le principali caratteristiche di una fotocamera perfetta per un detective:

  • Possibilità di effettuare ottimi scatti di sera e di notte: ne consegue che dovrete fare attenzione alle dimensioni del sensore (se non full-frame almeno un APS-H o APS-C1), alla risoluzione dello stesso espressa in Megapixel (fate attenzione a prediligere, come spiegato in questo articolo, la dimensione del sensore prima ancora che il numero dei pixel), e alla possibilità di arrivare ad alti valori di sensibilità ISO (25.000 sono un numero sufficiente).
  • Scegliere obiettivi che permettono un’apertura del diaframma almeno di F/4,0.
  • Possibilità di fotografare a lunga distanza: scegliete quindi modelli con super-zoom (da 24x in su) o comunque tele-obiettivi che arrivino almeno a 250-300 mm.
  • Possibilità di effettuare scatti a raffica.
  • Possibilità di controllare lo scatto direttamente dallo schermo lcd, nonché possibilità di orientare tale schermo in almeno due direzioni, per poter effettuare scatti da qualsiasi angolazione.
  • Possibilità di effettuare riprese video all’occorrenza.
  • Alta possibilità di intervenire manualmente sui comandi.
  • Possibilità di evitare il mosso: fate attenzione a non acquistare corpi macchina troppo pesanti, per i quali sarebbe sempre necessario un cavalletto, e prediligete obiettivi con stabilizzatore elettronico, i quali contrastano il tremore delle vostre mani.
  • Possibilità di mettere a fuoco in manuale.

Queste le caratteristiche principali. Ricordate poi di acquistare fotocamere di colore scuro, evitate il bianco, il rosso o altri troppo riconoscibili. Preferite fotocamere che abbiano la possibilità di inviare, attraverso wi-fi, gli scatti effettuati direttamente ad un computer in vostro possesso, soprattutto durante servizi particolarmente pericolosi, che potrebbero compromettere la vostra incolumità e quella della vostra camera. In tal modo avrete almeno salvato il servizio.

Acquistare una fotocamera da tremila euro per arrivare a valori di sensibilità ISO pari a 80.000 non serve a niente se per effettuare scatti non mossi dovete dotarvi per forza di un cavalletto. Allo stesso modo se per risparmiare acquistate una camera che raggiunge soltanto gli 800 ISO, questa non sarà utile se volete fotografare di notte.

Come detto, difficilmente troverete un modello in commercio che presenti tutte le caratteristiche sopra elencate, molto più probabilmente dovrete adattarvi ad acquistare più modelli, a seconda delle vostre esigenze e del periodo della giornata.

2 Commenti

  1. Salve, esiste un certificato che attesti la conformità delle macchine fotografiche usate per le investigazioni?
    Esiste un certificato che attesti l’impossibilità dell’uomo a modificare i dati rilevati da tali apparecchiature?
    Grazie

    1. Buongiorno Francesco, ti ringrazio per il commento.
      Sinceramente è la prima volta che mi viene posta questa domanda. Dovrei informarmi.
      Quello che posso dirti è che non esistono fotocamere “usate per le investigazioni”. Esistono diversi modelli che possono essere utilizzati indifferentemente in ambito investigativo o privato. Con riguardo a ciò, non esiste un certificato che attesti l’uso in ambito investigativo della fotocamera.
      Per quanto concerne la seconda domanda, ti farò sapere appena avrò qualche notizia.
      Cordiali saluti,
      Andrea

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli