04
Nov2019
Aenigma Investigazioni

La legislazione del settore dell’investigazione privata

Molte nuove leve, o semplicemente appassionati del mondo dell’investigazione, mi chiedono costantemente quale sia la migliore università per affrontare al meglio il settore dell’investigazione privata.

Se dai un’occhiata al mio e-book BUSINESS AGENZIA INVESTIGATIVA troverai sicuramente la risposta.

Approfitto però per parlare di un corso universitario spesso sottovalutato per chi vuole intraprendere la carriera di detective, specialmente se l’obiettivo finale è quello di aprire, un giorno, la propria agenzia investigativa: sto parlando di Giurisprudenza!

Mettitelo bene in testa: se vuoi diventare un investigatore titolare non puoi assolutamente esimerti dal conoscere la legge. Aprire un’agenzia investigativa significa a tutti gli effetti essere imprenditori e solo per questo ti troverai di fronte a complicazioni burocratiche inimmaginabili, soprattutto in Italia: se non conosci la legislazione che regolamenta il settore dell’imprenditoria ti ritroverai presto in guai seri.

Per non parlare della legislazione che regolamenta il nostro settore: come sai, ogni professionista deve conoscere  le leggi che governano la propria area di interesse, per l’investigatore il discorso non cambia.

Voglio proporti di seguito la carrellata completa della legislazione che regolamenta il settore dell’investigazione privata: se vuoi aprire un’agenzia investigativa non potrai fare a meno di conoscere i seguenti dettami, recuperabili tranquillamente dal web.

  • T.U.L.P.S.: dall’art. 8 all’art. 14 e dall’art. 134 all’art. 141
  • REGOLAMENTO DI ESECUZIONE T.U.L.P.S. (modificato dal DPR 153/2008): dall’art. 257 all’art. 260/quarter
  • NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) e vecchio Codice Privacy (D.lgs 196/2003) adeguato con D.lgs 101/2018
  • CODICE DI DEONTOLOGIA E DI BUONA CONDOTTA PER I TRATTAMENTI DI DATI PERSONALI EFFETTUATI PER SVOLGERE INVESTIGAZIONI DIFENSIVE
  • D.M. 269/2010 (allegati G e H)
  • LEGGE 397/2000 (indagini difensive)
  • D. lgs 81/2008 (Sicurezza Sui Luoghi di Lavoro)

Conoscere il regolamento ancor prima di aprire l’agenzia investigativa ti darà una marcia in più, eviterai grossi problemi che possono portare, oltre al ritiro della licenza investigativa, anche a condanne penali.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.