17
Apr2020

Originalità e improvvisazione: quanto sono importanti in una conversazione.

Ok detective, torniamo al discorso “informazioni dalle persone” e “buone conversazioni”.

Come ti ho spiegato, il momento cruciale di un’interazione con l’interlocutore è quello della conversazione.

Sarà durante la conversazione che potrai “attrarre” il soggetto (uomo o donna che sia) e ottenere: o direttamente l’informazione che ti serve, oppure un contatto per “lavorare” il soggetto in futuro.

Per fare in modo che la conversazione sia efficace dobbiamo mostrare determinate skills e seguire precise regole che ho illustrato all’interno del blog e che vi mostrerò a breve anche in video sul campo tramite il mio canale youtube.

Ma una delle doti principali per attrarre l’interlocutore resta sicuramente l’originalità.

ORIGINALITA’

Saper intrattenere una persona con un dialogo NON BANALE è fondamentale per suscitare, in questa, emozioni positive e “spingerla” a dialogare con te.

L’originalità, il saper intrattenere con efficacia, fascino, divertimento ed energia sono qualità che non possono mancare al detective.

E’ possibile allenare l’originalità attraverso esercizi specifici, che vedremo nei prossimi articoli, ma sappi che l’originalità è data in parte anche dalla capacità di “saper improvvisare”.

IMPROVVISAZIONE

Ovviamente l’originalità di una battuta non può prescindere dall’improvvisazione. Durante il dialogo con l’interlocutore non puoi stare 5 minuti a pensare a una frase originale ogni volta, è perciò indispensabile essere in grado di inserire sprazzi di originalità nella conversazione (che suscitino emozioni in chi la ascolta) in maniera improvvisata.

Nulla come l’improvvisazione può essere affinato esclusivamente con l’esercizio sul campo: più dialoghi intratterrai con sconosciuti più diventerai un bravo improvvisatore. Andremo comunque a vedere, nei prossimi articoli, esercizi specifici che puoi fare per migliorare questa skill.

ESEMPI PRATICI DI ORIGINALITA’ NELLA CONVERSAZIONE (VIA MESSAGGIO)

Essendo questo un periodo di quarantena non ho potuto fare video sul campo (li farò presto) ma ad esempio tengo allenata la mia originalità esercitandomi al dialogo sui vari siti d’incontri che al giorno d’oggi ormai la fanno da padrona (quanto mi sacrifico per la scienza! 😀 ).

E’ interessante notare, come da esempi sottostanti, come l’originalità porti l’interlocutore ad investire maggiormente nel dialogo con te.

Per fare un primo esempio: ho provato ad esordire con frasi banali del tipo “ehi, ciao” , “ehi come va?” e dalle ragazze non ho mai ottenuto una risposta.

Esordendo con una frase originale il tasso di risposta è stato notevolmente più elevato (la percentuale è stata del 90%), nonostante le foto sul profilo fossero sempre le stesse (e la qualità delle ragazze anche – non le posso mostrare per questione di privacy ma fidati sulla parola). Come puoi vedere dalle foto qua sotto (non ti spaventare se alcune chat sono in inglese, essendo in quarantena ho voluto aprirmi al mondo 😀 ), dopo la mia stessa frase d’apertura (originale) ogni soggetto ha risposto (anche soltanto per presentarsi).

Anche inserire all’interno della conversazione sprazzi di originalità (spesso semplicemente facendo DOMANDE NON BANALI) non fa mai male, ti distingue da tutti gli altri e porta il soggetto (in questo caso la ragazza 😉 ) ad investire maggiormente nella conversazione. Come puoi vedere dalle conversazioni sotto.

oppure

Anche quando si trattava di prendere il contatto, ho testato che frasi del tipo “che ne dici di scambiarci i numeri?” o idiozie del genere, portavano la ragazza a porre delle fastidiosissime resistenze (che comunque si superano facilmente se sai come fare), le quali fanno solamente perdere tempo. Mentre chiedendo il contatto con originalità quasi nessuna ha avuto da ridire.

Ovviamente, essendo una chat, ho potuto mostrarvi l’efficacia dell’originalità. Quando potrò tornare sul campo potrete anche vedere come allenare la capacità di improvvisazione sia altrettanto importante.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

Il Blog del Detective

Un blog che si rivolge a tutti gli appassionati di questo affascinante universo. Dedicato soprattutto a coloro che intendono seriamente intraprendere la professione di detective e farne uno stile di vita.

Leggi il nostro articolo di benvenuto
Clicca qui →

Ultimi articoli