UN EBOOK DI ANDREA FRIGHI

L’INVESTIGATORE
DEL WEB

L’importanza delle indagini via web su persone e aziende: come effettuarle in maniera corretta, precisa ed efficace.

Aenigma Investigazioni
Scopri i contenuti

Le fonti pubbliche del web

Non hai idea di quante informazioni si possono scovare nel web. In questo capitolo viene fornito un elenco di tutte le fonti pubbliche presenti in rete. Alcune ti suoneranno familiari, altre sono davvero singolari e sconosciute ai più, adatte ai veri curiosi del web e utili per reperire le notizie più segrete in maniera perfettamente legale.

Come si svolge la ricerca

Qui entriamo nel merito. Vengono illustrate le corrette modalità di ricerca in internet e forniti tutti i segreti per non lasciarsi sfuggire nemmeno un’informazione. Vengono introdotti i concetti di “identificazione” e “incroci”, il tutto condito da esempi pratici che facilitano la comprensione.

Social network

Fa venire la pelle d’oca pensare a quante informazioni possiamo attingere dai vari social network. Gli utenti pubblicano dati sensibili senza curarsi minimamente della privacy e questa è una manna per l’investigatore. Qui imparerai a muoverti al meglio all’interno dell’universo Facebook, ti svelerò tutti i segreti di questo fantastico social network. Segue una disamina di altri social altrettanto importanti ai fini dell’ottenimento di informazioni.

Qualcosa in più

Qualcosa di più tecnico e molto interessante. Ti spiegherò in maniera semplice cos’è un indirizzo IP, come poter recuperare una pagina web cancellata da molti anni e tanti altri piccoli segreti per superare ostacoli che di solito bloccano gli investigatori.

Tutti i trucchi principali per sfruttare al meglio la potenzialità del web ed ottenere informazioni su persone di cui avete perso le tracce, aziende irreperibili o, più semplicemente su un amico appena conosciuto.